logo-chimicare descrizione-chimicare
Loading...

Auguri di Buona Pasqua

maurice_denis_mattina_di_pasqua_1891Favola, sogno o spiritualità?

Nel dipinto raffigurato nell’immagine che ho scelto per i miei auguri pasquali a tutti i lettori c’è un po’ di tutto questo.

Si intitola “Il mattino di Pasqua” e a dipingerlo, nel 1871, è stato il pittore francese Maurice Denis.

Nato a Granville il 25 novembre 1870 da un impiegato delle ferrovie e una modista, l’artista vide la nascita del periodo simbolista nel pieno della sua attività artistica e ne fu indubbiamente influenzato. Ciò non gli impedì di affrontare il tema religioso.

I quadri dipinti da Denis sono di stampo intimistico, enigmatico. In essi, i temi a lui più cari, si tratti di quelli riguardanti situazioni della vita quotidiana o appunto di quelli a carattere religioso, vengono sempre riportati in una dimensione ideale ed irreale al tempo stesso, grazie anche al tratto pittorico estremamente delicato che sa ricrea nell’animo di chi guarda un’atmosfera di calda e serena intimità.

Queste sue caratteristiche peculiari gli consentono di proporre anzi una versione decisamente nuova e originale dei soggetti classici come quello di “Il mattino di Pasqua” che raffigura le donne che si recandosi al sacro sepolcro lo trovano vuoto dopo la Resurrezione di Gesù.

Spero quindi che la mia scelta vi sia piaciuta.

Buona Pasqua a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo-divulgazione
logo-carnevale